I benefici della sauna dopo allenamento
Fare una sessione di sauna dopo una sessione di training può aiutare molto il tuo corpo. In questo articolo andremo a vedere tutti i benefici della sauna dopo allenamento.
Rilassamento muscolare
Come primo beneficio abbiamo il rilassamento muscolare. Questo è dato dal calore della sauna che aiuta a ridurre la rigidità muscolare che può venire dopo un allenamento intenso. Grazie alle alte temperature i tuoi muscoli si rilasseranno meglio.
Rilassare i muscoli aiuta anche il recupero e allevia il dolore causato da micro-lacerazioni provocate durante l’attività fisica.
Circolazione migliorata
Il calore permette la vasodilatazione, ovvero l’espansione dei vasi sanguigni. Aumentando il diametro dei vasi migliora, la circolazione sanguigna e la fornitura di ossigeno accelera. Questo permette quindi di riparare i tessuti danneggiati dall’allenamento.
Riduzione del dolore muscolare
Dopo allenamenti intensi, il dolore ai muscoli che presentarsi anche nei giorni successivi.
Grazie al calore della sauna, i vasi sanguigni saranno maggiormente stimolati e porteranno più sangue ai muscoli. Questo permette di ridurre l’infiammazione e favorisce la guarigione delle micro-lacerazioni nelle fibre muscolari.
Espulsione delle tossine
Durante la sauna, la temperatura corporea aumenta portando il corpo ad un aumento di sudorazione.
La sudorazione è uno dei principali meccanismi di disintossicazione del corpo. Attraverso il sudore, il corpo rilascia tossine e altre sostanze nocive. Questo aiuta a mantenere la pelle sana e a promuovere una sensazione di leggerezza e pulizia interna.
Recupero mentale e riduzione dello stress
Oltre ai benefici fisici, la sauna offre un potente effetto rilassante sul sistema nervoso. Oltre al fisico anche la mente è affaticata dopo un allenamento e potersi rilassare all’interno di una sauna ti farà avere benefici anche sul recupero mentale.
Miglioramento del sonno
Grazie alla sauna sarai più rilassato sia a livello muscolare che mentale. Questo permetterà di andare a dormire molto più riposato andando quindi a favorire il sonno.
A cosa serve la sauna dopo la palestra?
La sauna dopo la palestra serve a far riprendere al meglio il tuo corpo. Questo perché le alte temperature favoriscono la sudorazione, lo smaltimento dell’acido lattico accumulato, l’ossigenazione dei muscoli e l’espulsione delle tossine.
Ti servono informazioni aggiuntive per l’articolo “benefici della sauna dopo allenamento”?
Chiama il nostro numero 371 330 1388 o scrivi direttamente alla mail info@saunaincasa.it. Sul nostro sito troverai la sauna in casa che fa al caso tuo. Rimani aggiornato sulle ultime novità: seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram.